Costruzione stampi in materiale plastico: il metodo GMP

Costruzione stampi in materiale plastico: il metodo GMP

stampi materiale plastico

Costruzione stampi in materiale plastico: il metodo GMP

La costruzione degli stampi in materiale plastico, è un processo che sta a monte della fabbricazione di milioni di oggetti con cui abbiamo a che fare tutti i giorni. Gli stampi per plastica permettono, dopo il processo di iniezione, di realizzare particolari per i serramenti, per i furgoni, per l’industria alimentare e molto altro. Anche nel settore dell’interior design o della nautica esistono moltissimi pezzi realizzati tramite gli stampi in plastica. 

GMP Engineering è una società specializzata nella costruzione di stampi e nella realizzazione di estrusi in materiale plastico

In questo post andremo a spiegare, in modo semplice, il processo che porta dal progetto alla realizzazione dei prodotti in plastica che vediamo e utilizziamo tutti i giorni.

Dal progetto alla realizzazioni di prodotti in materiale plastico

La realizzazione di prodotti in materiale plastico è un processo molto complesso che prevede la collaborazione di figure professionali diverse, con competenze diverse e che operano su macchine specifiche. Per arrivare ad un ottimo prodotto, utilizzabile nelle industrie dei serramenti, della nautica o di qualunque altro settore che utilizzi questi prodotti, è necessaria una fase di progettazione molto accurata dello stampo in plastica, in modo da minimizzare gli errori e rendere minima anche la tolleranza nelle misure. Per questa fase, GMP si avvale di progettisti specializzati con esperienza nei sofisticati software 3D e CAD CAM. Il progettista è così in grado di fornire disegni specifici in 3 dimensioni, utilizzati per osservare lo stampo, verificarne le caratteristiche per poi procedere con la realizzazione dei prototipi.

La prototipazione

Avere un ottimo prototipo ci permette di realizzare dei pezzi nel concreto, e di valutare se sono in linea con le richieste del cliente. Avere la possibilità di testare dei pezzi finiti, ci permette di migliorarli, dove necessario, fino ad arrivare il più possibile vicini alla perfezione. Solo a questo punto si può procedere alla realizzazione vera e propria dei materiali plastici.

Produzione materiale plastico ad iniezione

Quando lo stampo supera  le varie fasi di test, è pronto per essere utilizzato nella fase di produzione vera e propria. In questa parte del processo, vengono realizzati gli oggetti che poi il cliente utilizzerà nella sua catena di produzione. Ogni prodotto viene comunque controllato per assicurare la massima fedeltà al progetto e di conseguenza alle richieste del cliente.

GMP Engineering opera nel settore dei materiali plastici da 40 anni, e in questo periodo siamo sempre rimasti all’avanguardia sia nella progettazione che nella realizzazione di materiali plastici.