Lo stampaggio dei materiali plastici

Lo stampaggio dei materiali plastici

I materiali plastici sono ovunque nel mondo di oggi. Si possono trovare pezzi stampati in plastica nei più svariati settori, nelle industrie ma anche dentro le nostre case. 

Sono fatti per esempio di plastica alcuni serramenti che ci difendono dal freddo invernale e dal rumore. Troviamo prodotti realizzati con lo stampaggio di materiali plastici anche nell’industria meccanica, o nell’industria alimentare, dentro gli elettrodomestici o negli autoveicoli. Le lavorazioni fatte con la plastica sono quindi molto diffuse, ma come vengono realizzati nel concreto questi pezzi?

Stampaggio ad iniezione di materiali plastici

Uno dei modi più comuni e più performanti utilizzati è lo stampaggio ad iniezione.

Il processo che porta alla realizzazione dei pezzi che vanno a formare i prodotti che vediamo tutti i giorni, vengono quindi realizzati iniettando del materiale plastico dentro uno stampo.

Nel concreto parliamo di portare ad alte temperature delle pastiglie di polimeri termoindurenti o termoplastici, allo scopo di renderli più lavorabili e, in poche parole, di scioglierli. Quando i materiali hanno raggiunto il giusto livello di malleabilità, vengono iniettati in uno stampo che farà loro prendere, quando si saranno solidificati, la forma voluta dal progettista.

Anche se il processo ormai è affidato in gran parte alle macchine e viene guidato dalla tecnologia presente nell’impianto, uno stampatore sarà sempre presente durante la lavorazione, per controllare che non ci siano degli errori ed eventualmente rimediare.

Quali sono i settori dove vengono maggiormente utilizzati i pezzi realizzati con lo stampaggio ad iniezione?

Come abbiamo già detto, i pezzi realizzati in materiale plastico si trovano ovunque e sicuramente ne vediamo a decine ogni giorno, qualunque sia il nostro lavoro e qualunque siano le nostre abitudini.

GMP Engineering è particolarmente specializzata nei settori dei serramenti, per utilizzo civile e industriale, nelle automazioni delle barriere, nelle furgonature isotermiche, ma anche nell’industria alimentare, nell’industria della refrigerazione, nell’industria meccanica e nautica, e in molte altre.

Non c’è da stupirsi se un materiale duttile come la plastica può essere utilizzato per realizzare innumerevoli pezzi per costruire una vastissima gamma di prodotti.

GMP Engineering, grazie all’esperienza maturata negli anni e ai macchinari moderni che utilizza nei processi, è all’avanguardia nello stampaggio di materiali plastici.

Se sei interessato ad un preventivo, non esitare a contattarci, ti risponderemo prima possibile così potrai iniziare a raccontarci le tue esigenze e ci metteremo subito al lavoro per trovare la migliore soluzione possibile.