Stampaggio di materiale plastico, come funziona il processo

Stampaggio di materiale plastico, come funziona il processo

stampaggio materiale plastico

Stampaggio di materiale plastico, come funziona il processo

Lo stampaggio di materie plastiche è il processo di produzione di parti da materiali plastici mediante riscaldamento e pressatura o iniezione di plastica fusa in uno stampo.

L’industria dello stampaggio di materie plastiche è una categoria ampia che comprende una vasta gamma di prodotti diversi. I processi principali per la produzione sono la termoformatura e lo stampaggio a iniezione di polimeri. Le macchine per lo stampaggio di materie plastiche utilizzate da GMP sono tecnologicamente avanzate e permettono di realizzare una vasta gamma di prodotti.

Attraverso lo stampaggio, le materie plastiche vengono trasformate in un’ampia varietà di parti, che vanno dalle estrusioni e dai soffiatori, alle parti formate sotto vuoto e agli stampi in fogli. I polimeri includono il polietilene (PE),il PVC, i PP, il PVC.

Tramite lo stampaggio si producono parti cave, solide e complesse iniettando uno o più materiali in uno stampo per ottenere la forma desiderata. La termoformatura e l’estrusione sono considerate i metodi migliori per lo stampaggio di materie plastiche. 

Processo di creazione materiale plastico

Durante lo stampaggio, un polimero liquido (cloruro di polivinile, polipropilene o polietilene) viene forzatamente immesso negli stampi. Questo processo è chiamato stampaggio a iniezione. Le altre tecnologie sono la termoformatura, l’estrusione e il soffiaggio. La differenza fondamentale tra la formatura sottovuoto e lo stampaggio a iniezione è che la formatura sottovuoto crea componenti in plastica senza l’utilizzo di alcuno stampo, mentre lo stampaggio a iniezione necessita di uno stampo in acciaio o alluminio; inoltre, nella formatura sottovuoto non sono previste pressioni, mentre nello stampaggio a iniezione possono essere utilizzate pressioni fino a 100 MPa (10000 kPa). Lo stampaggio a iniezione ha un’ampia gamma di applicazioni, dai manufatti ai giocattoli.

La chiave del successo delle macchine per lo stampaggio di materie plastiche è che sono progettate per produrre un determinato prodotto nel modo più rapido, efficiente ed economico possibile.

La fabbricazione di uno stampo per materie plastiche richiede competenza ed esperienza nel processo di lavorazione. Per questo motivo quando è richiesta la preparazione di stampi per la produzione di oggetti di precisione, è fondamentale rivolgersi a professionisti con esperienza. GMP Engineering è una realtà che opera da anni nel settore dei materiali plastici, e può offrire esperienza e tecnologia di altissimo livello.