Estrusione di materiale plastico: come avviene il processo

estrusione materiali plastici

Estrusione di materiale plastico: come avviene il processo

Il processo industriale denominato “estrusione” è molto utilizzato nella produzione di materiali plastici, e viene portato a termine attraverso dei macchinari specifici che danno alla plastica o alla gomma la forma desiderata. 

Il polimero che viene utilizzato per la produzione viene processato ed assume una forma a profilo e sezione costante. Questa è la caratteristica fondamentale dell’estrusione di materiali plastici, che ci permette di produrre profili per arredamento, guarnizioni per porte e finestre, sistemi di scorrimento e profili per la refrigerazione. 

Il processo di estrusione dei materiali plastici

Il processo di estrusione avviene quando il materiale termoplastico, che può essere plastica, gomma siliconica o gomma epdm, viene riscaldato e fatto passare attraverso la filiera. Il meccanismo che spinge il materiale è una vite che contemporaneamente lo scalda e lo spinge in avanti per dargli la forma desiderata. Alla fine il prodotto ottenuto viene raffreddato e tagliato in modo da conferirgli la forma adatta al suo utilizzo finale. 

estrusi plastica

Settori di applicazione degli estrusi

I prodotti ottenuti tramite l’estrusione si prestano ad essere utilizzati in molti settori, per via delle caratteristiche del polimero utilizzato e della forma che viene data durante il processo. In particolare, gli estrusi vengono utilizzati nel settore dell’edilizia, nell’illuminazione, nella refrigerazione e nell’arredamento, compreso l’arredobagno. 

Gli estrusi in gomma siliconica, uno dei materiali più pregiati nel mondo dell’estrusione, vengono utilizzati per realizzare guarnizioni morbide e di altissima qualità.