Estrusione di profili in plastica

Estrusione di profili in plastica

estrusione profili in plastica

Estrusione di profili in plastica

I profili in plastica sono una categoria di prodotto tra le più richieste e lavorate da GMP Engineering, che si occupa della lavorazione di materiali plastici ed è all’avanguardia nella tecnica dell’estrusione.

Cos’è un profilo in plastica?

Generalmente può venire chiamato anche bordo, viene utilizzato in molte produzioni sia con scopo puramente decorativo che con funzione strutturale.

Un esempio di dove puoi trovare un profilo estruso in plastica?

Nelle portiere delle automobili, ad esempio, o nell’arredamento, dove li troviamo praticamente in ogni tipologia di prodotto, dalle cucine, agli armadi.

Cos’è l’estrusione di materiali plastici

Come abbiamo già detto, GMP è un’azienda specializzata nella lavorazione di materiali plastici, principalmente tramite stampaggio ed estrusione. Quando si parla di estrusione di materiali plastici, si parla di una delle tecniche maggiormente utilizzate per la produzione di moltissimi prodotti con cui ognuno di noi ha a che fare ogni giorno.

Quando si realizza un prodotto estruso, si fa passare un materiale plastico attraverso una matrice, che darà la forma al profilo estruso. L’ultima parte del procedimento consiste nel far raffreddare il prodotto per ottenere l’oggetto desiderato. Una parte fondamentale in tutto il processo viene fatta dalla matrice, che a seconda della sua forma può generare prodotti di varie forme e dimensioni, adatti ai vari utilizzi per cui sono stati progettati.

Entrando nel dettaglio, si parla di estrusione diretta quando il materiale è compresso dentro la matrice, e di estrusione inversa quando la plastica esce nella direzione opposta a quella del pistone.

lavorazione profili in plastica

Quali sono i materiali usati per l’estrusione?

GMP Engineering lavora per diversi settori produttivi, e a seconda del prodotto richiesto, e dell’utilizzo che l’azienda finale deve farne, si possono utilizzare diversi tipi di materiali.

Si va dalla Gomma Siliconica, sicuramente il materiale più pregiato nell’estrusione, le cui caratteristiche comprendono: resistenza alle radiazioni UV, ottima durata nel tempo, resistenza agli agenti atmosferici, colorabilità e trasparenza (caratteristiche ottime per impieghi decorativi) e molto altro.

C’è la gomma EPDM, utilizzata principalmente nei settori dei trasporti e dell’edilizia grazie alle sue caratteristiche tra cui la resistenza all’urto e l’allungamento alla rottura.

Infine troviamo le materie plastiche, le più usate nel processo di estrusione, tra cui l’ABS, il policarbonato, il polietilene, il PVC e molto altro.

 

GMP Engineering è un’ azienda leader in Italia per la produzione di materiali plastici. Se hai un progetto da proporci, non esitare a contattarci, ti risponderemo al più presto e inizieremo ad occuparci dei tuoi progetti.